Richiedere permesso per passo carrabile

• Servizio attivo

Servizio di richiesta di autorizzazione a imporre il divieto di Parcheggio presso l'ingresso della propria abitazione.

Il servizio può essere richiesto:

• Per immobili: dal proprietario
  • Per condomini: dall' amministratore. Se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti).

Descrizione

Il Passo Carrabile è uno sbocco di un'area privata in una zona di passaggio pubblico, che deve essere appositamente segnalato da un cartello, rilasciato dal Comune. Chi sosta in tale area può essere multato. È obbligatorio quando davanti all’accesso c’è un marciapiede ribassato, mentre è facoltativo in casi particolari, come un accesso a raso.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di passo carrabile direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • Carta identità elettronica (CIE);
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per il rilascio);
  • planimetria della zona;
  • fotografie dell'area di intervento.

Cosa si ottiene

Previa verifica da parte dell'Ente, riceverai l'autorizzazione alla costruzione del/i passo/i carrabile/i e la/le tabella/e da apporvi.

Tempi e scadenze

Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti.

Rilascio concessione

Quanto costa

Per il rilascio della concessione dovrai pagare il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per l'intero anno solare.

Sono esenti dal pagamento del Canone gli accessi a passi carrabili destinati esclusivamente a persone portatori di handicap, per i quali sia stato rilasciato apposito contrassegno, quando questi o il proprio nucleo familiare siano concessionari dell'occupazione. Nel caso di passi carrabili condominiali è esclusa la quota parte riconducibile ai portatori di handicap calcolata in base ai millesimi o alla porzione di proprietà.

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa

Gestione delle funzioni amministrative che riguardano la popolazione comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Fax: 0961 483900

Email: amministrativo@comune.sellia.cz.it

Pec: sgrodomenico@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Via G. Marconi, 42 - 88050 Sellia (CZ), Comune di

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!