I Musei

Una delle particolarità di Sellia è il grande numero di musei presenti sul territorio rispetto alla quantità di abitanti.

Descrizione

Una delle particolarità di Sellia è il grande numero di musei presenti sul territorio rispetto alla quantità di abitanti. Infatti a Sellia c’è un Museo ogni 60 abitanti, integrati e organizzati in SMOSS, Sistema dei Musei e degli Opifici storici di Sellia. Il MUSEBA, Museo dei Bambini Agricoltura & Ambiente, è uno spazio dedicato ai bambini sul tema dell’agricoltura e dell’ambiente. Realtà unica nella regione, il MuSeBa è un luogo in cui i bambini imparano giocando tutto ciò che ruota intorno alla produzione dell’olio d’oliva. La location è allestita a Palazzo Lostumbo, suggestiva e antica dimora nobiliare.
All’interno del museo troneggia un albero d’ulivo, di cui al piano terra, dove è ubicato un frantoio del 1600, sono visibili le radici dell’olivo, mentre al piano superiore l’albero si manifesta nel suo splendore, reale e simbolico. Nato nel 2011, il Museo del Fumetto di Sellia ospita circa diecimila pezzi con oltre trecento testate. Uno spazio dal valore storico culturale immenso, che va dalla storia d’Italia a fumetti a quella di grandi personaggi storici e che presenta 73 quadri che raccontano la nascita e l’evoluzione del fumetto in Italia, con pezzi che risalgono ai primi anni del novecento. Il Museo della Scienza Terra & Cosmo è nato nel 2018 ed è dedicato all’ambiente, dalla terra al cosmo. Il museo ospita una vasta collezione di fossili, rocce, minerali e meteoriti provenienti dallo spazio ed è dotato di percorso didattico che aiuta a conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo in ottica interdisciplinare, dall’astronomia, alla geologia passando dalla paleontologia. L’E-Muse EcoMuseo all’aperto, si sviluppa su una balconata realizzata negli anni 30’ e conserva 8 grandi riproduzioni di opere dei Macchiaioli che raccontano momenti della vita contadina. Nelle varie teche è riprodotto il patrimonio artistico, storico, ambientale di Sellia.

Modalità di Accesso

E' garantita l'accessibilità e l'inclusività per tutti i cittadini. Per questo, sono state adottate diverse misure per facilitare l'accesso e la fruizione dei servizi da parte delle persone con disabilità.

protocollosellia@asmepec.it

Via G. Marconi, 42 - 88050 Sellia (CZ), 88050, Comune di Sellia