Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.

Cosa fa e Competenze

La Giunta è presieduta dal Sindaco e comprende un numero variabile di Assessori, che sono nominati dal Sindaco stesso.La Giunta Comunale svolge diverse funzioni e responsabilità per garantire il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale e perseguire gli obiettivi di sviluppo e benessere della comunità. Alcune delle principali attività della Giunta Comunale del Comune possono includere:

• Attuazione delle decisioni del Consiglio Comunale: La Giunta Comunale si occupa di attuare le decisioni prese dal Consiglio Comunale, che è l'organo legislativo del Comune. Questo coinvolge la pianificazione e l'implementazione delle politiche locali approvate dal Consiglio.
  • Gestione dei servizi comunali: La Giunta Comunale è responsabile della gestione dei servizi comunali, come servizi sociali, urbanistica, ambiente, cultura, sport, istruzione, sicurezza, trasporti e altro ancora. Si occupa di coordinare e supervisionare l'operato degli uffici e dei dipartimenti comunali.
  • Elaborazione del bilancio comunale: La Giunta Comunale partecipa all'elaborazione del bilancio del Comune, che rappresenta il piano finanziario annuale dell'ente locale. Questo include la definizione delle priorità di spesa, l'allocazione delle risorse finanziarie e il monitoraggio delle entrate e delle spese.
  • Rapporti istituzionali: La Giunta Comunale rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, riunioni o negoziati a livello locale, regionale o nazionale per tutelare gli interessi del Comune e promuovere lo sviluppo del territorio.
  • Gestione del personale: La Giunta Comunale è coinvolta nella gestione del personale comunale, inclusa l'approvazione delle assunzioni, le politiche di gestione delle risorse umane e la nomina dei dirigenti e dei funzionari del Comune.
  • Promozione dello sviluppo locale: La Giunta Comunale può essere impegnata nella promozione dello sviluppo economico e sociale del Comune. Ciò può includere la promozione di attività economiche locali, l'attrazione di investimenti, il sostegno all'agricoltura e al commercio locale, l'implementazione di politiche per il turismo e altro ancora.
  • Rappresentanza del Comune: La Giunta rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, conferenze e negoziati in nome del Comune.
  • Gestione delle risorse umane: La Giunta è coinvolta nella gestione del personale comunale, compresa la nomina di dirigenti e funzionari, la definizione delle politiche del personale, l'approvazione dei contratti e delle assunzioni.

PEC: protocollosellia@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Sellia

Via G. Marconi, 42 - 88050 Sellia (CZ)