Sindaco

Il sindaco, nell'ordinamento italiano, è l'organo monocratico a capo del governo di un comune.


Cosa fa e Competenze

  • Rappresentanza istituzionale: Il sindaco rappresenta il comune e agisce come suo rappresentante ufficiale in tutte le questioni istituzionali, sia a livello locale che nazionale. Partecipa a incontri, conferenze e cerimonie rappresentando la comunità e difendendo i suoi interessi.
  • Gestione dell'amministrazione comunale: Il sindaco è responsabile della gestione e dell'organizzazione dell'amministrazione comunale. Supervisiona il lavoro degli assessori e degli uffici comunali, assicurandosi che le attività amministrative siano svolte in conformità alle leggi e alle normative vigenti.
  • Elaborazione e attuazione delle politiche locali: Il sindaco guida l'elaborazione delle politiche locali, in collaborazione con la giunta comunale e il consiglio comunale. Propone programmi, piani e progetti per lo sviluppo del comune e per il benessere della comunità, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini.
  • Presidenza del consiglio comunale: Il sindaco presiede il consiglio comunale, l'organo deliberativo del comune. Ha il compito di convocare le sedute, dirigere i dibattiti, garantire il rispetto delle norme procedurali e promuovere la partecipazione attiva dei consiglieri comunali.
  • Sicurezza e ordine pubblico: Il sindaco è responsabile del mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza nel territorio comunale. Collabora con le forze dell'ordine e adotta misure per prevenire e gestire situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza dei cittadini.
  • Rapporti con altre istituzioni: Il sindaco instaura rapporti di collaborazione e dialogo con altre istituzioni locali, regionali e nazionali. Partecipa a incontri e riunioni con altri sindaci, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni per affrontare questioni di interesse comune e promuovere lo sviluppo del territorio.
  • Relazioni con i cittadini: Il sindaco è il punto di riferimento principale per i cittadini. Deve essere disponibile ad ascoltare le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini, promuovendo la partecipazione attiva e il dialogo con la comunità. Può organizzare incontri, ricevere segnalazioni e cercare soluzioni per le problematiche della città.

Contatti

Comune di Sellia

Telefono: 0961 483049

Fax: 0961 483900

PEC: protocollosellia@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Sellia

Via G. Marconi, 42 - 88050 Sellia (CZ)

Persone che compongono la struttura

Dott.ssa Roberta Molè

Commissario Prefettizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri